Crediti commerciali verso la P.A.
17 Aprile 2018
Indicazioni operative per acquisto del carburante
17 Aprile 2018

Bonus interventi edilizi / ENEA

Pubblicata la guida fiscale aggiornata per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2018

L’Agenzia delle entrate ha aggiornato sul proprio sito web la guida fiscale per le spese di ristrutturazioni edilizia che danno diritto alla detrazione del 50% nel limite di euro 96.000 per singolo intervento.

La Legge di Bilancio per il 2018, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici, ha previsto anche che chi usufruisce del bonus dovrà inviare all'Enea, per via telematica, alcuni dati relativi alla tipologia di interventi effettuati; si tratta di informazioni che serviranno all'Agenzia per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito in seguito alla realizzazione degli interventi di ristrutturazione.

Il vademecum è completato da apposite tabelle riassuntive dei lavori agevolabili suddivisi in interventi sulle singole unità abitative e interventi sulle parti condominiali.

(Agenzia delle entrate, Guida ristrutturazioni edilizie, 16/03/2018)

Pubblicato il sito web per l’invio della documentazione dei lavori conclusi dal 1° gennaio 2018

L’ENEA ha predisposto uno specifico sito internet dedicato all’invio telematico della documentazione necessaria a usufruire delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica conclusi dopo il 31 dicembre 2017.

Si ricorda che al fine di fruire della detrazione energetica è obbligatorio effettuare una comunicazione telematica all’ENEA, entro il termine di 90 giorni dalla fine dei lavori, dei dati desumibili dall’attestato di certificazione (o qualificazione) energetica e dalla scheda informativa relativa all’intervento realizzato.

(Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, sito web finanziaria2018.enea.it, 03/04/2018)